In AdHoc ci confrontiamo su tematiche attuali per capire come vengono gestite di azienda in azienda e trarre spunti per ottenere benefici concreti.
All’ultimo work group abbiamo chiacchierato con Stefano Dassie che ci ha raccontato con brio e argutezza la sua storia e i suoi intraprendenti progetti nonché il suo modello di espansione.
Cresciuto dietro al bancone nella gelateria di famiglia non si è accontentato di gestire coi genitori l’attività ma si è contraddistinto per una sana ambizione che l’ha spinto a mettersi in gioco e a vincere a soli 24 anni il primo posto al Campionato Italiano Gelatieri nel 2010.
Attraverso lo studio continuo e la ricerca ha consolidato il suo successo e oggi Stefano Dassie vende il miglior gelato al cioccolato d’Italia!
Ma qual è il suo segreto?
Certamente una scrupolosa selezione delle materie prime ma alla base del suo squisito gelato c’è la Dassie Philosophy: sorriso, onestà e consapevolezza del proprio business.
I quattro punti cardine della sua impresa sono la conoscenza non solo del proprio prodotto e della produzione ma anche dei competitor. Inoltre, conoscere le dinamiche, sia interne che esterne, ci permette di trovare delle soluzioni così da non esserne sopraffatti.
Essere sempre sul pezzo, cioè, puntare ad essere i primi, poiché i secondi sono i primi dei perdenti. Con curiosità e senso di analisi riusciamo ad imparare dai nostri errori trovando sempre nuove soluzioni.
Il metodo DDF, cioè darsi da fare! Attraverso la passione e la costanza, mantenendo una mente aperta e mettendoci in discussione otterremo dei risultati.
Il fattore C: mettersi più volte in gioco rispetto alla media aumenta le probabilità di riuscita se si analizzano tutte le variabili e c’è determinazione.
Possiamo dire che il coraggio di cambiare è il denominatore della sua filosofia: è difficile uscire dalla propria zona di comfort e se ne restiamo prigionieri non soddisferemo mai i nostri bisogni. Dobbiamo avere il coraggio di credere in ciò che stiamo facendo!
Ma non solo. É necessario darsi un obiettivo al di là del profitto e Stefano ha un grande sogno cioè diventare una figura di riferimento a livello nazionale nel suo settore.
Ed è condividendo questa filosofia con Mauro Milan che ha dato vita ad un podcast: raccontare storie di successo di chi, con determinazione e amore per il proprio mestiere, è riuscito a realizzare i propri sogni, con l’obiettivo di avvicinare i giovani. Storie che sono accomunate dalla voglia di fare, dal sacrificio e che partono dalla famiglia.
Così facendo attira persone che vorranno lavorare con lui e che saranno già orientate ai suoi valori.
In cantiere c’è anche una academy per la formazione non solo di futuri maestri gelatieri ma per gli imprenditori di domani.
Non possiamo che fare gli auguri ad un giovane così volenteroso e vi assicuriamo che la sua stracciatella 2.0 è insuperabile!
Anche tu vorresti trovare un modello di espansione replicabile per la tua azienda?
In AdHoc puoi trovare il supporto che ti serve!
Mettiti in contatto con noi scrivendo a direzione@adhocgroup.it.
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