• 25 giugno 2024

Mauro Frigo: la sicurezza non è costosa, non ha prezzo!

Recensione eventi Impresa Business e cultura d’impresa

Nella recente visita in Veca spa siamo stati accolti da Mauro, la figlia Alice e la loro simpatica cagnolina Stellina. 
Veca è sì un’azienda ma la filosofia è quella della famiglia, ‘questi siamo noi’, dice Mauro con emozione e orgoglio: un insieme di persone che si sostiene, che c’è per tutti e che dà valore alle sue persone!

Veca spa è nata nel 1988, fondata dal padre di Mauro in appena 500 mq, oggi è guidata da Mauro Frigo e dal socio Bruno Vallarsa e vanta 57 impianti produttivi e oltre 3000 clienti. Implementa negli anni i prodotti casalinghi con quelli del garden e dell’Horeca, mettendo a disposizione il know how anche per prodotti ospedalieri,
fino ad oggi, in cui è in uscita una nuova linea di lusso.

Mauro è senza dubbio una persona dinamica e con molte competenze, impegnato sia in azienda che nel sociale, facendo parte anche della protezione civile.

Dopo la presentazione dell’azienda in sala conferenze Mauro ci ha accompagnati a visitare gli stabilimenti: macchinari moderni e magazzini zeppi di merce che si muove a ritmi incessanti, da far impallidire qualsiasi progetto lean!

Ed è proprio per proteggere tutte le sue persone e tutti i suoi prodotti che ha creato un nuovo capannone all’avanguardia: muri rei 240 (muratura tagliafuoco), 500 kWatt di pannelli fotovoltaici, luci led che si accendono al passaggio. Inoltre, ha installato un sistema antincendio di ultima generazione. 

Vediamo cosa succede se c’è un incendio: un sistema di monitoraggio continuo dei volumi e della temperatura dell’aria, quasi capillare, è in grado di dare l’allarme se non vengono rispettati i parametri standard. Il sistema di rilevamento delle persone può comunicare se qualcuno è presente nell’area critica e permette lo spegnimento manuale dell’allarme per recuperare la persona. In 5 minuti il capannone si ricopre interamente di schiuma e soffoca l’incendio sul nascere. Una volta ottenuto il via dai vigili del fuoco per rientrare, sarà sufficiente spazzare via la schiuma secca, poiché atossica e non inquinante che rispetta anche l’ambiente. Un sistema da fantascienza!

La filosofia di questa grande azienda è senz’altro un esempio per tutti: un’azienda etica che ha saputo rendere la sicurezza un’opportunità di investimento e sarà anche per questo che, come dice Mauro, 'abbiamo la fila alla porta’. 
In un periodo storico in cui ci viene riportata spesso la problematica della ricerca del personale e di alti livelli di turnover, le scelte fatte in Veca sono state lungimiranti anche per l’attrattività dell’azienda.

Se anche tu credi che la sicurezza sia un elemento fondamentale per rendere prospera la tua azienda, entra in AdHoc!

Galleria

    Condividi


Altre news

Book Club AdHoc + Lovat

13 giu

Le Policy aziendali con Barbara Cattani

13 giu

Le Policy aziendali con Barbara Cattani

Recensione eventi Formazione

Sei sicuro di sapere cosa sono le policy aziendali?
Leggi di più

    Condividi