• 08 febbraio 2024

La fatica della semina, la pazienza dell'attesa, la gioia del raccolto.

Filosofia in azienda Recensione eventi Networking e relazioni

Visitare l’Azienda Agricola Nonno Andrea durante i giorni della merla ci ha permesso di toccare con mano quanto la natura sia una grande maestra di vita. .

Selena Bonotto ci ha guidati in un’esperienza di Nature Bathing:, un vero e proprio bagno nella grande distesa di piante e frutteti che ci ha permesso di immergerci nel cuore pulsante della loro attività

E’ stato sorprendente scoprire come proprio quando gli animali e le piante sembrano essere assopiti, in realtà c’è un brulicare di vita: le gemme stanno spuntando, i semi si preparano a germogliare e gli animali fanno capolino dalle loro tane per il conto alla rovescia alla primavera.

Le foglie mosse dal vento, il fruscio di quelle secche a terra, il cigolio dei rami, i versi degli uccelli, il suono degli animali che si muovono nel sottobosco, il ticchettio degli insetti che camminano sui tronchi, sono la voce della natura invernale che Selena ci ha insegnato ad ascoltare.

La natura ci trasmette un grande insegnamento: il terreno custodisce i semi che le piante, a tempo debito, hanno distribuito nel posto giusto e nel momento giusto. In questo modo, a seguito di eventi anche drammatici, è in grado di ripartire.

E così dobbiamo imparare a fare anche noi. Selena, attraverso esercizi di visualizzazione e ascolto dei suoni e dei paesaggi attorno a noi e ci ha permesso di capire che le opportunità sono lì, sempre a nostra disposizione. Bisogna solamente imparare a vederle e a saperle cogliere al momento giusto. Questa è anche la storia dell'Azienda Agricola Nonno Andrea. Tutto andava bene, fino a quando un doloroso incendio nel novembre 2019 si è portato via tutti i loro sacrifici catapultandoli in un incubo.

Grazie al sostegno e al supporto di amici, collaboratori, fornitori e clienti affezionati, non si sono arresi e in soli cinque giorni hanno messo in piedi una tensostruttura per continuare a lavorare e nel frattempo costruire un nuovo sogno, ancora più grande. Luca è una persona genuina e agisce in modo schietto e sincero. Questa famiglia aperta e trasparente, è un autentico punto di riferimento, capace di ispirare e motivare ad essere migliori.

Oggi, ancor più di ieri, rimanendo fedeli a loro stessi e alle proprie convinzioni, riescono a creare un ottimo rapporto sia con i dipendenti, coinvolgendoli e sviluppando il senso del gruppo, che con i clienti donando un senso di appartenenza. 

Questo è il nostro grande compito imprenditoriale: seminare con cura ed amore ed avere la lungimiranza di saper cogliere nel momento giusto. 



Galleria

    Condividi


Altre news

DeosIP: AI generativa e creatività umana

20 feb

DeosIP: AI generativa e creatività umana

Recensione eventi Formazione Business e cultura d’impresa

Una serata informativa sul corretto uso di AI generative ed come evitare questioni legali di copyright e diritto d'autore.
Leggi di più

    Condividi

Tornare liberi attraverso le emozioni: a tu per tu con Don Gigetto De Bortoli

23 gen

Tornare liberi attraverso le emozioni: a tu per tu con Don Gigetto De Bortoli

Business e cultura d’impresa Comunicazione Filosofia in azienda Recensione eventi Testimonianze

L’individuo può liberarsi da qualsiasi forma di dipendenza seguendo l’esperienza degli altri membri del gruppo in cui si trova.
Leggi di più

    Condividi

La cena dei racconti 2023

20 dic

La cena dei racconti 2023

Networking e relazioni Recensione eventi

Durante la cena dei racconti tante persone si uniscono per realizzare un grande sogno: diventare imprenditori liberi capaci di cam...
Leggi di più

    Condividi