• 28 dicembre 2022

“Eroi Nascosti”, il libro di Davide Maso

Consigli di lettura Business e cultura d’impresa Comunicazione Marketing Testimonianze

Presentiamo un lavoro di grande spessore, realizzato dal nostro socio Davide Maso.

Un libro, che diventa un vero e proprio viaggio nel mondo dell’imprenditoria.

Una raccolta che nasce in un periodo difficile, il dramma della pandemia da Covid 19, per diventare un manifesto di coraggio e lungimiranza imprenditoriale.


"Eroi Nascosti. Il coraggio di non mollare mai"

Il libro è il racconto della vita di 19 di imprenditori di PMI, poco abituati a raccontarsi ed ha un duplice scopo: da una parte vuole dare spazio a quegli imprenditori sostengono buona parte dell’economia del Paese e che trovano poco spazio; dall’altra ha una funzione educativa.

Durante la pandemia siamo diventati consapevoli che basta un attimo per vanificare quanto costruito nel corso di una vita intera. Per questo motivo è importante tutelarsi, essere lungimiranti, approfittare dei tempi buoni per essere pronti ad affrontare quelli difficili.

Ecco che Davide Maso, con il suo lavoro, ha dato la possibilità a 19 imprenditori di raccontarsi, di raccontare come è nato il loro sogno di diventare imprenditori, cosa hanno provato durante il dramma della pandemia da Covid 19, che ha messo a repentaglio l’impresa e gli affetti, in quanto ha messo a rischio anche la salute delle persone. Un evento catastrofico inaspettato che ha chiarito un concetto fondamentale: in un attimo si può perdere tutto.

Perchè "Eroi Nascosti"

“Eroi nascosti perché, nel loro silenzio, producono più del 40% dell’intero fatturato generato in Italia e occupano circa 4,5 milioni di addetti. Questo è il vero motore dell’economia del nostro Paese".

Però per essere eroi è necessario essere lungimiranti

Se sei imprenditore non basta occuparti solamente dell'azienda, ma devi anche occuparti e tutelare i sacrifici che hai fatto. Ogni giorno siamo esposti a rischi concreti, tangibili, che conosciamo, ma anche a rischi invisibili, che possono cambiare la nostra esistenza e possono vanificare tutti gli sforzi che abbiamo fatto nel corso di una vita. Non ci si può focalizzare costantemente sul frutto di un albero, se non ci prendiamo costantemente cura della pianta stessa.


Praticando la sua professione Davide Maso, è impegnato proprio in questo.

Consulente patrimoniale e finanziario, è entrato in questo mondo proprio in quegli anni in cui la consulenza finanziaria era vendita, era l’era del Far West. Davide non ha mai accettato compromessi, cercando sempre il rapporto con la persona per essere un punto di riferimento. 

"Ci ho messo la mia persona. E mi sono innamorato. E quando ti innamori capisci cosa vuoi. Tante persone indossano una maschera quando vanno a lavoro e la tolgono quando tornano a casa. Per me non è così. Ho la fortuna e il privilegio di essere me stesso nell’arco di tutta la giornata. E questo fa la differenza. La gente ripone in me la fiducia, io vivo e lavoro per ripagare quella fiducia. Certo, il percorso è lungo. Per costruire un rapporto serve tempo, devi coltivare le relazioni, devi accenderle. Non è un percorso rapido né semplice, ma i risultati ripagano. Ma attenzione. La fiducia deve essere supportata dal valore. Per arrivare a questo livello di relazione non devi essere fumo, devi essere arrosto“.


Davide Maso, con umiltà e competenza, ha intervistato i suoi eroi. Ne è scaturito un mosaico di vicende vissute, dalla creazione di autentiche start up alla volontà di rifondare gloriose aziende di famiglia, di farle crescere con principi rinnovati. Il tutto con una fortissima identità, cultura locale d’impresa, un gran senso di famiglia, dove l’azienda stessa è famiglia allargata, fiducia reciproca, voglia di farcela insieme.

Con i protagonisti, Davide rivive i momenti felici, le idee vincenti e le sconfitte, il desiderio di resistere e la ripartenza.

Con questo libro ho voluto regalare agli imprenditori di PMI la possibilità di raccontarsi. È stata un’esperienza unica. Qualcuno degli Eroi che ho avuto l’onore e il piacere di conoscere mi ha parlato di sé come persona, e non solo come imprenditore, mi ha parlato di cose intime, personali. Ho percepito il desiderio di questi Eroi Nascosti di parlare, di raccontarsi, specialmente dopo le difficoltà vissute durante il dramma della pandemia, ma anche durante le crisi precedenti.

Un libro di imprenditori, per gli imprenditori, che sono prima di tutto persone.

    Condividi


Altre news

L'alimentazione migliora le tue performance aziendali: il metodo Bioimis

19 gen

L'alimentazione migliora le tue performance aziendali: il metodo Bioimis

Business e cultura d’impresa Filosofia in azienda Recensione eventi

La nostra produttività migliora solo quando diventiamo consapevoli di ciò che mangiamo e di come gli alimenti entrano in interazione con il nostro organismo.
Leggi di più

    Condividi