Quando un’azienda passa dalle mani dei genitori a quelle dei figli, generazione dopo generazione, possono accadere tante cose.
Talvolta qualcosa va perso, altre volte le radici diventano un freno.
Nulla di questo è successo a Berto Srl.
Giuseppe Boschiero ci ha testimoniato che è possibile tramandare la gestione di un’azienda facendosi forza sui valori fondanti e migliorando, con costanza e desiderio di evolvere.
In Berto Srl troviamo l’amore per il lavoro, che permette ai clienti di trovare energia positiva e a tutti i collaboratori di dedicarsi con impegno e dedizione verso il raggiungimento dei traguardi.
In azienda tutti hanno degli obiettivi da perseguire, definiti in modo trasparente, condivisi e resi propri. Attraverso il coinvolgimento si riesce a trasmettere il perché di ogni singola azione, ed anche le operazioni che apparentemente sembrano noiose e superflue vengono viste all’interno di un piano più ampio e quindi fondamentali.
Questo sistema funziona se c’è il controllo e la misurazione, gli unici strumenti che in modo inequivocabile portano alla luce l’efficacia e l’efficienza delle azioni messe in campo.
I dati parlano in modo chiaro e senza fraintendimenti: non darci la giusta attenzione significa fallire.
Per portare avanti questo processo sono necessarie precisione e costanza, caratteristiche che da sempre accompagnano Giuseppe.
Però non basta. Ci serve determinazione per affrontare tutte quelle fasi che in ogni organizzazione rendono impegnativo il perseguimento delle proprie mete e disciplina, per non scendere mai a compromessi.
Da imprenditori dobbiamo imparare a osservare, copiare e migliorare. Ci sono tanti esempi di persone che sono riuscite a fare bene: a queste ci dobbiamo ispirare, replicare il modello migliorandolo con il nostro contributo.
L’approccio è vincente, ed ha portato Berto Srl ad essere un’azienda in crescita, seguita da collaboratori e clienti fidelizzati, e presa come modello anche da organizzazioni grandi ed affermate nel mercato.
Giuseppe Boschiero ci saluta con 3 consigli. Non avere paura: i problemi che affrontiamo tutti i giorni sono gli stessi che anche gli altri imprenditori si trovano a risolvere, e per questo non siamo soli. Impariamo a chiedere aiuto, per due motivi: da soli non si va da nessuna parte e chiedere aiuto a qualcuno è un modo sottile per dire “apprezzo il tuo valore”. E poi non sentiamoci mai arrivati, restiamo umili e continuiamo a dare, così non smetteremo mai di ricevere.
Sei anche tu un imprenditore e vuoi capire come mettere a frutto i tuoi valori per far prosperare la tua azienda?
Mettiti in contatto con noi: scrivi a direzione@adhocgroup.it oppure lasciaci i tuoi riferimenti qui e ti richiameremo noi.
Un messaggio potente che ci incoraggia a piacerci per quello che siamo.
Leggi di più