• 20 febbraio 2023

Berto Srl: i valori che fanno crescere le aziende di generazione in generazione

Business e cultura d’impresa Filosofia in azienda Impresa Recensione eventi Testimonianze

Quando un’azienda passa dalle mani dei genitori a quelle dei figli, generazione dopo generazione, possono accadere tante cose.

Talvolta qualcosa va perso, altre volte le radici diventano un freno.

Nulla di questo è successo a Berto Srl.

Giuseppe Boschiero ci ha testimoniato che è possibile tramandare la gestione di un’azienda facendosi forza sui valori fondanti e migliorando, con costanza e desiderio di evolvere.

In Berto Srl troviamo l’amore per il lavoro, che permette ai clienti di trovare energia positiva e a tutti i collaboratori di dedicarsi con impegno e dedizione verso il raggiungimento dei traguardi. 

In azienda tutti hanno degli obiettivi da perseguire, definiti in modo trasparente, condivisi e resi propri. Attraverso il coinvolgimento si riesce a trasmettere il perché di ogni singola azione, ed anche le operazioni che apparentemente sembrano noiose e superflue vengono viste all’interno di un piano più ampio e quindi fondamentali.

Questo sistema funziona se c’è il controllo e la misurazione, gli unici strumenti che in modo inequivocabile portano alla luce l’efficacia e l’efficienza delle azioni messe in campo.

I dati parlano in modo chiaro e senza fraintendimenti: non darci la giusta attenzione significa fallire.

Per portare avanti questo processo sono necessarie precisione e costanza, caratteristiche che da sempre accompagnano Giuseppe. 

Però non basta. Ci serve determinazione per affrontare tutte quelle fasi che in ogni organizzazione rendono impegnativo il perseguimento delle proprie mete e disciplina, per non scendere mai a compromessi.

Da imprenditori dobbiamo imparare a osservare, copiare e migliorare. Ci sono tanti esempi di persone che sono riuscite a fare bene: a queste ci dobbiamo ispirare, replicare il modello migliorandolo con il nostro contributo.

L’approccio è vincente, ed ha portato Berto Srl ad essere un’azienda in crescita, seguita da collaboratori e clienti fidelizzati, e presa come modello anche da organizzazioni grandi ed affermate nel mercato.

Giuseppe Boschiero ci saluta con 3 consigli. Non avere paura: i problemi che affrontiamo tutti i giorni sono gli stessi che anche gli altri imprenditori si trovano a risolvere, e per questo non siamo soli. Impariamo a chiedere aiuto, per due motivi: da soli non si va da nessuna parte e chiedere aiuto a qualcuno è un modo sottile per dire “apprezzo il tuo valore”. E poi non sentiamoci mai arrivati, restiamo umili e continuiamo a dare, così non smetteremo mai di ricevere.


Sei anche tu un imprenditore e vuoi capire come mettere a frutto i tuoi valori per far prosperare la tua azienda?
Mettiti in contatto con noi: scrivi a direzione@adhocgroup.it oppure lasciaci i tuoi riferimenti qui e ti richiameremo noi.

Galleria

    Condividi


Altre news

Mauro Frigo: la sicurezza non è costosa, non ha prezzo!

25 giu

Mauro Frigo: la sicurezza non è costosa, non ha prezzo!

Recensione eventi Impresa Business e cultura d’impresa

Un’azienda etica che ha saputo rendere la sicurezza un’opportunità di investimento.
Leggi di più

    Condividi

Book Club AdHoc + Lovat

13 giu