Belle, buone, sostenibili: conosciamo Davines e Montecoppe, eccellenze di Parma

Relatori: Dott. Luca Rovesti (Montecoppe) e Dott.ssa Stefania Bollati (Davines)

Cosa succederebbe se tutte le aziende si ponessero come obiettivo non tanto essere i migliori del mondo, quanto migliori per il mondo?

Davines e Montecoppe hanno accolto questo invito, facendo della sostenibilità e dell’etica un vero e proprio modello di business.


Fondata nel 1983 a Parma, in Italia, dalla famiglia Bollati, il Gruppo Davines inizia il suo cammino come laboratorio di ricerca e produzione di prodotti tricologici di alta qualità.

Così inizia il suo percorso da un sistema valoriale famigliare fortissimo, che ora si è tramutato nella mission aziendale: essere creatori di buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l'etica e la sostenibilità

Questo è ciò che la seconda generazione continua a realizzare, partendo dalle orme dei genitori e non smettendo mai di innovare.

L'obiettivo di Davide e Stefania Bollati è andare verso un futuro di crescita valoriale e la loro azienda testimonia come la sostenibilità non sia solo un insieme di azioni, ma riguardi l’essenza e l’anima degli imprenditori e dell’intera organizzazione.


Anche Montecoppe, Azienda agricola casearia, ha fondato la propria essenza nella sostenibilità. 

L’azienda è un perfetto esempio di filiera corta e sostenibile: foraggio, latte e formaggio vengono prodotti e trasformati all’interno della medesima realtà agricola, garantendo massimo controllo degli standard qualitativi e tracciabilità. Il latte viene raccolto direttamente dagli allevatori e le bovine vivono in un ambiente pulito, spazioso e confortevole senza nessun tipo di maltrattamento e con un utilizzo prudente di farmaci e antibiotici.  

Inserito nell’area protetta del Parco dei Boschi di Carrega, il caseificio ha una storia centenaria, e la nuova struttura è stata progettata per avere il minor impatto possibile sul territorio circostante. 

Davines e Montecoppe aderiscono al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che sta perseguendo il progetto di creare boschi perenni in tutto il territorio di Parma e provincia, laddove ci siano terreni, pubblici o privati, liberi e disponibili.

Scopriamo assieme a Davines e Montecoppe  come tutti noi possiamo essere creatori di buona vita, attraverso la bellezza, l'etica e la sostenibilità.


PROGRAMMA:

ore 12:00: accoglienza e visita al caseificio e al deposito forme presso Caseificio Montecoppe 

ore 13:00: degustazione con buffet in piedi e Q&A con CEO dott. Luca Rovesti

ore 14:00: partenza verso Davines Davines Headquarters - Davines Group Village

ore 14:30: accoglienza in Davines e welcome coffee e Q&A con la dott.ssa Bollati

ore 15:00: inizio visita agli spazi aziendali compresi reparti produttivi e orto botanico

ore 15:45: intervento dell'agronomo Enrico Martani che affronterà il tema agricoltura rigenerativa legato alla sostenibilità ambientale

ore 16.30: fine visita



Compila il modulo per ricevere informazioni sull'evento

Ho letto l'informativa della Privacy e Policy e autorizzo il trattamento dei miei dati secondo il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) del Parlamento Europeo relativo alla protezione dei dati

    Condividi

Altri eventi

Alimentazione e performance aziendali: metti la salute al primo posto e fai crescere la tua azienda

Scopriamo come grazie all’alimentazione puoi migliorare la tua qualità di vita, essere più energico e vitale e migliorare le performance della tua azienda.
Leggi di più

    Condividi

Cena dei racconti 2022

Forte momento di condivisione per celebrare la fine dell'anno e prepararsi positivamente al 2023, con AdHoc
Leggi di più

    Condividi

Cena di Gala AdHoc Group - 2 dicembre

Vi aspettiamo alla grande serata di Gala di AdHoc, venerdì 2 dicembre, presso il ristorante La Montecchia Green, dalle ore 20:00
Leggi di più

    Condividi